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L’assoluto per Hegel è ricostruire il processo di dispiegamento della realtà, attraverso il movimento di opposizione dei suoi diversi aspetti e momenti. L’opposizione è l’essenza, la vita. La realtà è dialettica, perché sa riconoscere la dimensione contraddittoria dal reale e superiore.supera il dualismo infinito e finito : l’assoluto (infinito) è la sintesi del finito. Reale per Hegel è solo l’intero e non le parti, l’insieme, la totalità, che è infinito, sintesi di tutte le determinazioni finite. È un processo circolare il cui soggetto è l’assoluto, la ragione, Dio.
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La mappa non è il territorio e il nome non è la cosa designata


Questo principio, reso famoso da Alfred Korzybski, opera a molti livelli. Esso ci ricorda in termini generici che quando pensiamo alle noci di cocco o ai porci, nel cervello non vi sono né noci di cocco né porci. Ma in termini più astratti la proposizione di Korzybski asserisce che sempre quando c'è
pensiero o percezione oppure comunicazione sulla percezione vi è una trasformazione, una codificazione, tra la cosa comunicata, la Ding an sich, e la sua comunicazione.

Soprattutto, la relazione tra la comunicazione e la misteriosa cosa comunicata tende ad avere la natura di una classificazione, di un'assegnazione della cosa a una classe.

Dare un nome è sempre un classificare e tracciare una mappa è essenzialmente lo stesso che dare un nome.


Tutto sommato, Korzybski parlava da filosofo e cercava di convincere gli altri a disciplinare il loro modo di pensare. Ma era una battaglia perduta in partenza.

Quando passiamo ad applicare la sua massima alla storia naturale dei processi mentali umani, la cosa non è più così semplice. Forse la distinzione tra il nome e la cosa designata, o tra la mappa e il territorio, è tracciata in realtà solo dall’emisfero dominante del cervello. L'emisfero simbolico o affettivo, di solito quello destro, è probabilmente incapace di distinguere il nome dalla cosa designata: certo esso non si occupa di questo genere di distinzioni. Accade quindi che certi tipi di comportamento non razionale siano necessariamente presenti nella vita dell'uomo. È un fatto che noi abbiamo due emisferi, e da questo fatto non possiamo prescindere.

È un fatto che questi due emisferi operino in modo un po' diverso l'uno dall'altro e non passiamo sfuggire alle complicazioni che questa differenza comporta.


Con l'emisfero dominante possiamo considerare, ad esempio, una bandiera come una sorta di nome del paese o dell’organizzazione che essa rappresenta. Ma l'emisfero destro non fa questa distinzione e considera la bandiera sacramentalmente identica a ciò che essa rappresenta. Così «Old Glory» è gli Stati Uniti: se qualcuno la calpesta, può esserci una reazione di rabbia. E questa rabbia non la si diminuisce spiegando le relazioni tra mappa e territorio. (Dopo tutto chi calpesta la bandiera la identifica a sua volta con ciò che essa rappresenta). Ci saranno sempre e necessariamente moltissime situazioni in cui la reazione non è guidata dalla distinzione logica tra il nome e la cosa designata.

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Dahoam is Dahoam
Da komm i her da will i wieder hin
Dahoam is Dahoam
Dort wo i jedn auf der Straßn kenn
Da kannst an jedn Menschen fragn
Er wird di oschaun und dir sagn
Dahoam is Dahoam
Wo ich frisch gemahte Wiesn riach
Wo die Schwalbn hoch zum Himmel fliagt
Da kann ich sagn: Dahoam is dahoam
(Und) wo ganz weit offne Türen find
Und vergess warum gegangen bin
Des is halt so
Dahoam is Dahoam
Es gibt nix auf der Welt, was mich tiefer berührt
Dahoam is dahoam
Da komm ich her, da will ich wieder hin
Dahoam is dahoam
Dort wo ich jedn auf der Straßn kenn
Da kannst ein jedn Menschen fragn
Er wird dir oschaun und dir sagn
Dahoam is dahoam
Wo ich Demut tief im Herzen hab
Und die Sonn seh an nem Regentag
Einfach Mensch sei ko
Dahoam is dahoam
Is man jung, da will man fort von hier
Doch das hab ich ois scho hinter mir
Ich geh nie mehr fort
Dahoam is dahoam
Nie mehr fort von den Seen
Von den Feldern und Höhn
Dahoam is dahoam
Da komm ich her, da will ich wieder hin
Dahoam is dahoam
Da wo ich jedn auf der Straßn kenn
Da kannst ein jeden Menschen fragn
Er wird dir oschaun und dir sagn:
Dahoam is dahoam
Da komm ich her, da will ich wieder hin
Dahoam is dahoam
Da wo ich jedn auf der Straßn kenn
Da kannst ein jeden Menschen fragn
Er wird dir oschaun und dir sagn:
Dahoam is dahoam

https://www.musixmatch.com/it/testo/Harry-Blank-2/Dahoam-Is-Dahoam-Rock-Version

 

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