Bisogno di interazione sociale

"INTERAZIONE SOCIALE: Si ha tra due soggetti, ciascuno dei quali modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell'altro, anticipandoli o rispondendovi." (U. Galimberti)

 

Una differenza importante tra la teoria relazionale e il pensiero psicoanalitico classico è nella sua teoria della motivazione, che assegnerebbe primaria importanza alle reali relazioni interpersonali, piuttosto che alle pulsioni. La teoria freudiana, con qualche eccezione, propone che gli esseri umani siano motivati da istinti sessuali e aggressivi. Secondo l'originaria teoria pulsionalista, tali istinti sarebbero radicati biologicamente e innati, e non sarebbero significativamente plasmati dall'esperienza.

Gli psicoanalisti relazionali, d’altra parte, ritengono che la motivazione primaria della psiche sia nelle relazioni con gli altri. Come conseguenza, le prime relazioni, solitamente con i caregiver, plasmano le aspettative dell'individuo per quanto riguarda il modo in cui essi vanno incontro ai suoi bisogni. Pertanto, desideri e impulsi non possono essere separati dal contesto relazionale in cui si presentano. Ciò non significa che la motivazione sia determinata dall'ambiente (come nel comportamentismo), ma dall'interazione sistemica di una persona col suo mondo relazionale. Gli individui tentano di ricreare queste relazioni, interiorizzate precocemente, in relazioni successive che possono avere poco o nulla a che fare con quelle precedenti. Questa riproposizione di pattern relazionali serve a soddisfare i bisogni dell'individuo in maniera conforme a ciò che hanno appreso e sperimentato durante l'infanzia, ed è chiamata re-enactment, o ripetizione. I concetti che paiono caratterizzare maggiormente la psicoanalisi relazionale sono quelli di mente, relazione, salute e malattia, enactment, autosvelamento e negoziazione.

[fonte]

 

--------------

 

"A giudizio di G. W. Allport, la maggioranza degli psicologi sociali si troverebbero d'accordo nel definire la psicologia sociale come "la disciplina che cerca di spiegare in che modo i pensieri, i sentimenti e il comportamento degli individui siano influenzati dalla presenza reale, immaginaria o implicita, di altri esseri umani". (Treccani).

 

-------------------

 

 i princìpi dell'interazionismo simbolico, divenuta una vera e propria scuola di pensiero:

  1. gli esseri umani agiscono nei confronti delle "cose" (oggetti fisici, esseri umani, istituzioni, idee...) in base al significato che attribuiscono ad esse;
  2. il significato attribuito a tali oggetti nasce dall'interazione tra gli individui ed è quindi condiviso da questi (il significato è un prodotto sociale);
  3. tali significati sono costruiti e ricostruiti attraverso un "processo interpretativo messo in atto da una persona nell'affrontare le cose in cui si imbatte"

...

 

I concetti fondamentali dell'interazionismo simbolico sono:

 

[fonte]

 

--------------------

 

L'interazione non deve essere troppo ripetitiva o prevedibile.

Ho bisogno di interazione sociale
Possibili soluzioni
Principi fondamentali
George Herbert Mead (psicoterapiainterazionista.it)
La psicologia sociale e l’interazionismo simbolico (PDF)
Interazionismo simbolico (Wikipedia)
Il pensiero di George Herbert Mead
Microsociologia (Treccani)
La mancanza di interazione sociale può produrre depressione e altri disturbi psichici e psicosomatici
Interazioni umane, pseudoumane, creative
Interazione simbolica - Altro generalizzato
Interazionismo (Treccani)
Psicologia sociale (Treccani)
Il problema della volatilità del bisogno di interazione
Psicoterapia Interazionista
Il desiderio di essere riconosciuto dall'altro (Lacan)
Document in drive.google.com
L'altro significativo
Interactionism (Wikipedia)
L'altro generalizzato (Mead)
Interactionism (philosophy of mind)
Anthropology (Wikipedia)
Costruttivismo in psicologia
Interazionismo (Wikipedia)
Interazionismo simbolico (Treccani)
Thisisanthropology.org
Interagisco, quindi sono
Ingterazioni umane e pseudoumane
Bisogno e paura di interagire con gli altri