Hegel

(1770-1831). One of the most influential of the 19th-century German philosophers, Georg Wilhelm Friedrich Hegel also wrote on psychology, law, history, art, and religion. Karl Marx based his philosophy of history on Hegel’s law of thought, called the dialectic. In this dialectic an idea, or thesis, contains within itself an opposing idea, called antithesis. Out of the inevitable conflict between these opposing concepts is born a third, totally new thought, the synthesis. Applied to history by the Marxists, Hegel’s concepts were used to formulate the notion of the class struggle. From the strife over the ownership of the means of production would arise a new classless society-the synthesis. Soren Kierkegaard’s rejection of Hegelianism influenced the development of existentialism. (See also Existentialism; Kierkegaard; Marx.) (source: britannica.com)
Funzione giustificatrice della filosofia
Una volta appurato che la realtà è ragione, e che tutto ciò che avviene è razionale, si tratta di stabilire qual è il compito della filosofia. Hegel lo riscontra nel semplice prendere atto della realtà quale essa è. La filosofia non deve prefiggersi di trasformare la realtà, come dirà Marx. La filosofia, essendo la più alta e compiuta manifestazione dell'Assoluto, non può essere presente in ogni stadio del pensiero umano, ma solo alla fine del percorso, quando la realtà è già compiuta e non vi è più nulla da trasformare. Ecco dunque che la filosofia altro non deve se non giustificare.
Ad ogni modo, anche se si ammette l'esistenza dell'accidentale nella natura e nella storia, la trama essenziale del mondo, gli aspetti che con­tano nell'universo, restano, per Hegel, razionali e necessari. E se il reale è razionale, per Hegel la filosofia deve sostanzialmente accettare la realtà presente, senza contrapporre ad essa degli ideali alternativi (poiché la realtà, sostanzialmente, è già come deve essere). Compito della filosofia è prendere atto della realtà storica e giustificarla con la ragione.
In par­ticolare, la filosofia del diritto deve mostrare la razionalità, e cioè la positività, dell'epoca attuale e delle sue istituzioni politiche, per esempio dello Stato. Hegel afferma che «la filosofia è il proprio tempo appreso con il pensiero». La filosofia non può superare la propria età, non può prevedere il futuro; non dev'essere promotrice di progresso, non deve annunciare nuove epoche. La filosofia cerca, invece, di comprendere il presente, e di dimostrarne, con la riflessione, l'intrinseca necessità.
La filosofia non ha il compito di trasformare la società, di determinarla o guidarla, ma di spiegarla. La filosofia, però, può spiegare la realtà solo al termine del suo processo di realizzazione. Infatti, un periodo storico può essere pienamente compreso solo al termine del suo sviluppo, quando ha espresso tutte le sue potenzialità.
Hegel sostiene che la filosofia è simile alla Nottola di Minerva (una specie di civetta, uccello sacro alla dea Minerva, la quale nasce dal cervello di Giove e rappresenta la sapienza) che inizia il suo volo solo al crepuscolo, quando il sole è già tramontato. Hegel, con questa metafora, vuole dire che la filosofia sorge quando una civiltà ha ormai compiuto il suo processo di formazione e si avvia al suo declino. Così, al tramonto degli stati ionici nell'Asia Minore sor­ge la filosofia ionica. Con la decadenza di Atene nasce la filosofia di Platone e di Aristotele. A Roma la filosofia si diffonde solo al tramonto della repubblica e col regime dittatoriale degli imperatori, ecc. (fonte: Wikipedia)
Hegel (en.Wikipedia)
Pensiero di Hegel (Wikipedia)
Hegel (IEP)
Hegel (SEP)
Hegel (Wikiquotes)
Hegel (Britannica)
Works
Hegel (Larapedia)
Hegel (lucadia.it)
The Absolute
Capisaldi del sistema hegeliano
Funzione giustificatrice della filosofia
Hegel quotes
Implications of the Hegel approach
Contradictions
German Idealism
Ontological implications of freedom
Contradiction and negation as ingredients of progress
Main topics of HEgel's thought
Civil society
Mind and spirit in Hegel
Progress
Identity in difference
Freedom
Zeitgeist
Absolute idealism
Precursor of Continental Philosophy and Marxism
Master/Slave dialectic
Ethical Life
Importance of history
Hegel birth and death
Adorno on Hegel
Hegel and dialectics
Law of the excluded middle
Law of contradiction
Left and Right Hegelianism
Hegel’s overall encyclopedic system
Hegel as nationalistic apologist
Main conccepts
Thesis, antithesis, synthesis
Summary of Hegel's Philosophy of Mind by Paul Trejo
General Scheme of Hegel's Philosophy of History
Hegel and "The Absolute"
Hegel justification of authoritarian creeds
Was Hegel Christian or Atheist?
Concezione della storia
Realtà dialettica e assoluto
Fenomenologia dello spirito
Dialettica servo-padrone
Dialettica della ragione
La logica
Filosofia della natura
Filosofia dello spirito
La filosofia di Hegel
Griglia riassuntiva
Pensiero filosofico e termini chiave
Opinions about Hegel
Hegel's admirers
Hegel's detractors
Taleb's opinion of Hegel
Schopenhauer's opinion of Hegel
Russel's opinion of Hegel
Berlin's opinion of Hegel
Popper's opinion of Hegel