Fisica quantistica (meccanica quantistica)

I principi fondamentali della fisica quantistica (secondo ChatGPT)sono i seguenti:

  1. Dualità onda-particella: Le particelle subatomiche, come gli elettroni e i fotoni, possono comportarsi sia come particelle discrete che come onde. Questa dualità è descritta dal principio di dualità di Louis de Broglie.

  2. Principio di indeterminazione di Heisenberg: Questo principio afferma che non è possibile conoscere simultaneamente con precisione la posizione e la quantità di moto di una particella. Esiste un limite intrinseco all'accuratezza delle misure, dato dalla relazione di indeterminazione di Heisenberg.

  3. Stati quantici e sovrapposizione: Le particelle quantistiche possono esistere in stati di sovrapposizione, cioè combinazioni lineari di più stati di base. Questo principio è espresso dal principio di sovrapposizione degli stati quantici.

  4. Entanglement (intreccio): Le particelle possono essere intrecciate, il che significa che lo stato di una particella è correlato in modo intricato con quello di un'altra particella, indipendentemente dalla distanza che le separa. L'intreccio è uno dei fenomeni più distintivi e peculiari della fisica quantistica.

  5. Misurazioni quantistiche e collasso della funzione d'onda: Durante una misurazione quantistica, lo stato di sovrapposizione di una particella collassa in uno stato definito. Il collasso della funzione d'onda è governato dalle probabilità quantistiche e dalla regola di Born.

Questi principi sono alla base della fisica quantistica e descrivono il comportamento delle particelle e dei sistemi a livello microscopico.

Entanglement: uno sconcertante enigma
Oggiscienza.it/2017/06/14/meccanica-quantistica-filosofia-giorgio-chinnici
Vialattea.net/content/2207
Spazio-tempo-luce-energia.it/linterruttore-quantistico-e-l-ordine-causale-indefinito-4856a29bc7a7
Lescienze.it/news/2018/09/14/news/cosa dice teoria quantistica-4106662
It.wikipedia.org/wiki/Entanglement quantistico
Ipotesi.net/ipotesi/perche.htm
Lo strano legame tra la mente umana e la fisica quantistica